Top blogs di ricette

giovedì 11 luglio 2013

PICI O STROZZAPRETI DI BABBO LUIGI

I pici o strozzapreti sono una sorta di spaghetti lisci la cui origine e tradizione è combattuta fra l' Umbria e la Toscana dove nell'area di Montalcino. Sono una pasta di semola di grano tenero servita sulle tavole secondo le ricette tradizionali semplici come "i pici all' aglione” a base di aglio o "i pici alle briciole", con l'uso appunto di briciole di pane raffermo leggermente tostato, rosolate in olio extra vergine e spolverate da pecorino rigorosamente tosscanograttugiato. Questi che vedete nella foto sotto li ho fatti ai 4 formaggi rivisitata da me ; D ...



Ingredienti per 4 pers.
250 ml Acqua temp. ambiente
1 pizzico sale
Farina qb circa 300 gr

Preparazione:
Aggiungere la farina a pioggia nell' acqua e iniziate a girare FOTO 1 e a  impastare quando l'impasto risulta abbastanza dur disporre della farina nella spianatoia e versarvi l' impasto e continuare ad impastare energicamente, l' impasto deve essere abbastanza duroFOTO 2 quindi ci vuole un po di olio di gomito ;D ... una volta finito di impastare pesate il tutto considerando pesare circa 150- 200 gr a porzione. Poi lavorare la pasta come fosse un picio (rotolo) lungo e grosso FOTO 3. Dopodichè con il mattarello rendetelo piatto FOTO 4e tagliare a striscioline come vedete dalla FOTO 5.

Lasciare riposare per 10 min altrimenti l allungamento risulta stressante per la pasta. Poi con entrambe le mani iniziare a girare e contemporaneamente allontanare le mani le une dalle altre come vedete sotto:


Una volta lavorati avrete tanti pici spolverare con farina prenderli a ciuffetti dolcemente adagiarli in un vassoio di cartone o su una superficie di legno mi raccomandò mai nella plastica e nella ceramica ne metallo perchè la pasta suda e si attacca. Non far riposare troppo perché altrimenti gonfiano al massimo metterli in acqua dopo 20 min dalla preparazione. Se non li consumate subito potete congelarli. Cuocere in acqua salata per pochi minuti max 3-4 min. Buon appetito!!!

Nessun commento: