Top blogs di ricette

sabato 4 maggio 2013

INSALATINA VERDE CON SESAMO E SEMI DI PAPAVERO

Condire l'insalata normalmente con olio, sale, aceto balsamico e infine una spolverata di semi di sesamo e papavero, un gioco da ragazzi!! :D !! 



PROPRIETA' SESAMO:
Probabilmente le parole magiche “Apriti Sesamo” si riferiscono alle possibilità nutritive e vitali di questo frutto, che aprirebbe le porte della forza e della vitalità per ognuno di noi!!!

Oltre il 25% dei semi di sesamo è composto di proteine d’ottima qualità, ricche d’aminoacidi essenzia. È ricco di calcio ed ha una buona fonte di zinco (che svolge un’azione di protezione contro le infezioni); di selenio (efficace nel contrastare l’azione dei radicali liberi – causa di numerose malattie degenerative); di fosforo, potassio e magnesio (molto utili per la crescita e per chi svolge lavori intellettuali). Inoltre, sono composti al 69% da grassi: in gran parte si tratta dei grassi insaturi omega 6 e omega 3, utili a proteggere l’organismo dalle malattie cardiocircolatorie. Possiedono anche, in misura elevate le vitamine A, E, B6.
 Il sesamo è ricco di calcio quanto i formaggi, ma rispetto a questi non ne possiede le controindicazioni infatti, il consumo di formaggio va limitato nei seguenti casi: alti livelli di colesterolo e di trigliceridi, per il contenuto di grassi saturi, il consumo di formaggio deve essere limitato per coloro che hanno alti livelli di colesterolo e di trigliceridi; assunzione di farmaci antidepressivi, i formaggi fermentati contengono una sostanza (tiramina) che può interferire con l’assimilazione d’alcuni farmaci antidepressivi; emicrania, alcuni attacchi d’emicrania possono essere causati dal consumo di formaggi in particolari di formaggi stagionati questi contengono sostanze che restringono i capillari e possono causare mal di testa; allergia al latte e ai suoi derivati, tutti coloro che sono allergici alle proteine del latte possono trovare nel sesamo un’ottima alternativa.
 Rafforza il sistema immunitario: in caso d’affaticamento, convalescenza, sforzi fisici e intellettuali, debolezza del sistema immunitario.
Riequilibra le funzioni dell’organismo: in caso di mal di testa, nausea, vomito, dolori mestruali, disturbi gastrici e intestinali e per aumentare la secrezione del latte materno, si consiglia di mangiare, ogni giorno, 5-10 mg di semi di sesamo non tostati.



PROPRIETA' SEMI PAPAVERO:
Per chiunque opti per un rimedio naturale contro ansie e stress, i semi di papavero sono la scelta giusta grazie al loro effetto calmante. Da tener presente il contenuto di calcio, manganese, omega 6 e vitamina E. Il calcio soccorre al classico  problema delle donne in menopausa: è un valido aiuto per mantenere la robustezza delle ossa; mentre il manganese riesce a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue e combatte la dannosa azione dei radicali liberi.
:D PROVATELA!!! VI ASPETTO!!! :D



Nessun commento: