Top blogs di ricette

giovedì 16 maggio 2013

SCIROPPO DI FIOR DI SAMBUCO



Ho avuto il piacere di gustare questa splendida bevanda grazie alla mia vicina Francy!!! É composta da una piccola quantitá di succo di sambuco e acqua ...ve la consiglio ed è un ottimo rilassante, diuretico e lassativo naturale!!!!!!!


Il sambuco in Alto Adige fiorisce dopo metà maggio nel fondovalle e all'inizio di giugno in montagna, oltre gli 800 m., le piante si trovano preferibilmente ai margini dei campi o lungo i corsi d'acqua.
Le bacche del sambuco si formano più tardi, verso agosto.
Lo sciroppo viene imbottigliato e quindi conservato in un luogo fresco (in cantina). Al momento dell'uso se ne versa una determinata quantità in una brocca e viene diluito con l'acqua fresca. La bottiglia con il succo viene conservata in frigorifero.
Lo sciroppo di sambuco è un ottimo rinfrescante durante la calura estiva.
Qui di seguito alcuni metodi di preparazione, i quali sono sicuramenti soggetti ad ulteriori interpretazioni personali, come ad esempio il tempo di riposo. Ho notato che se c'è troppo sole ed il tempo è lungo (più di 3 giorni) il tutto potrebbe andare in fermentazione, quindi consiglio di controllare ogni tanto.
RICETTA:
15 fiori - 3 kg zucchero - 2 limoni - 60 g acido citrico - 2 l acqua
Lasciar marinare per due ore e mezza i fiori nell'acqua con i limoni tagliati a metà. Togliere i fiori ed i limoni, aggiungere lo zucchero e l'acido citrico e mescolare il tutto molte volte, finchè lo zucchero si sia del tutto sciolto.
Lasciare riposare ancora per circa 24 ore e quindi strizzare tutto il contenuto, dopodichè lo sciroppo è pronto per essere imbottigliato e conservato in frigorifero.


I fiori  di sambuco sono i più usati anche nella medicina naturale. Sono particolarmente indicati nella cura di malattie dell’apparato respiratorio, influenza, raffreddori, catarro nei bronchi. Spesso possono aiutare a stroncare una bronchite, pleurite, o una polmonite.

Il succo dei frutti è lassativo, purgativo e antinevralgico, in special modo contro le nevralgie del trigemino e del nervo sciatico.





Nessun commento: