Top blogs di ricette

giovedì 23 maggio 2013

RISOTTO ROSA CON RAPE ROSSE



Questo magnifico risotto vi farà fare un’ ottima figura con degli ospiti credetemi!! Può anche essere un' idea romantica per San Valentino….
Ha un gusto ottimo pur essendo un piatto molto leggero!! :D !!!
Leggete sotto le proprietà nutrizionali di questo vegetale...sono sorprendenti!!



Ingredienti per 4 porzioni:

320 g di riso Carnaroli
2 rape rosse precotte
Filetti di alici
Olio extra-vergine
Parmigiano Reggiano
Qb Sale
Pepe mix bianco e nero
4 Scampi
Funghi
PREPARAZIONE:
Preparare precedentemente un brodo vegetale, mi raccomando non usate quelli già pronti!!! Frullate due rape aggiungendo acqua per formare un’ emulsione e lasciate da parte.  
Fate rosolare bene i funghi in una padella con dell' olio e timo. In un altra padella con un pò di olio e aglio preparate i scampi. Tostate il riso in padella con un filo di olio. Quando il riso sarà tostato aggiungete il brodo, poi la rapa frullata e continuate la cottura aggiungendo pian piano il brodo in modo che il risotto rilasci l’amido e faccia l’onda di cremosità come dicono i grandi Chef. Sminuzzate le acciughe e aggiungete per insaporire un po’! Portate il risotto a cottura, regolate di sale e pepe e mantecate fuori dal fuoco con il parmigiano reggiano. Guarnire con dei scampi e funghi precedentemente preparati.
BON APPETIT !!!

PROPRIETA' RAPA ROSSA O BARBABIETOLA:



Il caratteristico colore rosso delle radici di questa barbabietola è dovuto alla presenza di un vero e proprio colorante naturale, l'E 162, che viene utilizzato nell'industria alimentare per migliorare l'aspetto di altri alimenti.
Il succo centrifugato di barbabietola rossa ha proprietà molto interessanti: in primis è stato dimostrato che bere quotidianamente circa mezzo litro di succo di bietola rossa al giorno diminuisce la pressione alta e l'ipertensione. Il succo crudo di barbabietola è particolarmente idoneo per tutte le persone che soffrono di anemia, in quanto favorisce la formazione di globuli rossi nel sangue. Non solo, favorisce il drenaggio del sangue, ha proprietà diuretiche e favorisce la digestione. 
Ha ottime proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti; la sua assunzione, grazie all'abbondanza di sali minerali è molto indicata per i bambini deboli, i convalescenti e gli anemici. Grazie alla presenza di saponine che facilitano l'eliminazione dei grassi, la barbabietola rossa ha anche proprietà depurative dell'organismo. La presenza di vitamina C apporta invece benefici al nostro sistema immunitario rafforzandolo, rinforza inoltre i vasi capillari contribuendo a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio. PENSATECI!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Adoro le barbabietole! Complimenti anche per la foto!!

Unknown ha detto...

Grazie!!