Top blogs di ricette

martedì 4 giugno 2013

FRAGOLE ALLa GLASSA DI ACETO BALSAMICO

SIGNORE E SIGNORI AVETE POCO TEMPO MA VOLETE FARE UN FIGURONE!?! 
Ecco la ricetta giusta per voi!!

Ingredienti:
Fragole
Aceto Balsamico
Glassa di aceto balsamico

Preparazione:
Togliere l' erbetta, lavare le fragole in acqua fredda e tagliarle a pezzetti, porre le fragole in una coppetta di vetro e metto poco poco sale, aceto balsamico e tocco finale glassa di aceto per guarnire!!

LO SAPEVI CHE:
Secondo la leggenda, le fragole, che i romani chiamavano fragrans per il loro profumo, venivano mangiate soprattutto durante le festività in onore del dio Adone. Infatti, la dea Venere pianse copiose lacrime per la morte del suo amato, che quando le gocce di dolore arrivarono sulla terra si trasformarono in piccoli cuoricini rossi. La sua origine risale al 1300 quando veniva coltivata come pianta ornamentale in Francia, ma il gustoso cibo, che attualmente arriva sulle tavole italiane, appartiene ad un ibrido proveniente dal Sudamerica. La fragola è un'erbacea appartenente alla famiglia delle Rosacee, sottofamiglia Rosoideae, genere Fragaria. Le fragole vengono definite un 'falso frutto', poiché sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale, ma non lo sono dal punto di vista botanico, è solo un talamo e il frutto vero sono i semini gialli in superficie chiamati acheni. La produzione mondiale di fragole è di circa 2,5 milioni di tonnellate, l'Italia è al quarto posto per produzione.
Proprietà NUTRIZIONALI:
Le fragole sono composte dal 90% di acqua, per questo idratano le cellule dell'organismo e forniscono poche calorie, i suoi enzimi, inoltre, attivano il metabolismo, aiutando il corpo a eliminare l'adipe in eccesso. Inoltre proteggono i denti, in quanto contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e contrastano cellulite, sono ricche di vitamina C così rafforzano le difese naturali dell'organismo, sono toniche e dietetiche sono antiossidanti e mantengono giovani.

Nessun commento: