Top blogs di ricette

giovedì 2 maggio 2013

HUMUS DI CECI ALLA LIBANESE


L' ho mangiato per la prima volta ad un ristorante Libanese a Dubai e lo hanno servito freddo in una ciotola accompagnato con della pita calda fatta a spicchi da leccarsi i baffi :D !!!!


Rimane uno dei piatti classici della cucina medio orientale spesso servito nei mezze ( selezione di antipasti, per lo più cremosi, serviti prima delle portate principali).
Se dosate bene gli ingredienti come riportato sotto  non ha un gusto troppo forte ed è adatto ad ogni tipo di palato.  Parlando di valori nutrizionali i ceci fanno benissimo sono proteine vegetali possono tranquillamente sostituire la carne.

Ingredienti:
1-2  cucchiai di acqua
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1-2 limoni a seconda della grandezza
1 pizzico di sale
1 scatola di ceci precotti scolati
1 spicchio di aglio (se volete farlo piccante)

Scolare bene i ceci e metterli nel frullatore insieme all' acqua, olio, limone,sesamo, sale e aglio (se piace considerare che rimane crudo), mixare bene fino ad ottenere una crema densa.
Nel caso in cui fosse troppo densa si può aggiungere acqua o limone a piacimento. 
Riporre in una ciotola e con un cucchiaio appiattire a montagna e spolverare con il sesamo per guarnire, coprire con pellicola e far riposare un giorno in frigo.
Gustatelo freddo o temperatura ambiente accompagnato dal pane pita (o pane arabo) o da una semplice piadina riscaldata e tagliata a spicchi.


Buon appetito!!!!
Ecco la foto!
Aspetto commenti :D e vostre rivisitazioni !!! ciaooo!!!



Nessun commento: