Top blogs di ricette

martedì 4 giugno 2013

CONFETTURA DI ANGURIA E CANNELLA low cost

Vi confesso che dell' anguria mi piace solo la parte rossa rossa l' ultimo centrimetrino rosa vicino alla parte bianca non mi piace affatto però ogni volta mi dispiaceva buttare via una bella quantità di frutta fino a quando non ho scoperto la confettura di anguria!!! Quindi quando mangiate l' anguria non buttate la parte bianca!!! Vi do una ricettina per fare un' ottima confettura CHE E' LA FINE DEL MONDO E ...SUPER ECONOMICA!!!

Ingredienti:
1 kg Anguria
600 gr Zucchero di canna
1 cucchiaino Cannella

Preparazione:
Tagliare finemente la parte bianca e asciugarla, mettere la stessa quantità di bianco di anguria e di zucchero, mettere in pentola e far bollire molto lentamente per circa un 2 ORE girando di tanto in tanto. TRUCCHETTO: Se vi rendete conto di non aver tagliato abbastanza finemente l' anguria a metà cottura passatelo con il mixer ad immersione.
A fine cottura aromatizzare con la cannella... Per capire il giusto grado di consistenza potete versare alcune gocce di marmellata su un piatto freddo di freezer e provare a far scorrere la goccia.
 A questo punto potete versare il contenuto nei vasetti vetro sterili avendo la cortezza di chiuderli ermeticamente con un tappo a vite. Fate riposare i vasetti a testa in giù fino a quando non saranno freddi, ma ricordarsi di ruotarli in posizione normale prima che siano completamente freddi.
La confettura di anguria sarà pronta dopo un tempo di riposo che oscilla tra le 3 settimane e un mese.
La scadenza, contendo molto zucchero è abbastanza lunga intorno agli 8 mesi.

LO SAPEVI CHE:
L’anguria è il frutto simbolo dell’estate, fresca e dissetante non può mai mancare come spuntino rinfrescante durante le giornate più calde. E’ amata in particolare dai bambini, ma anche gli adulti non dovrebbero sottovalutare questo frutto, per via delle sue proprietà salutari. La sua polpa molto dolce contiene infatti in realtà un quantitativo di zuccheri piuttosto ridotto. L’apporto calorico non è per nulla elevato: 30 kcal per 100 gr. di polpa. Ciò rende adatto questo frutto anche a chi desidera mantenersi in forma. Scegliere di fare uno spuntino con una bella fetta d’anguria è inoltre utile per l’idratazione del nostro organismo. Questo frutto, che richiama subito l’allegria delle vacanze, è infatti costituito principalmente da acqua. Non mancano però sali minerali e vitamine, in particolare la vitamina A, che agisce contro l’invecchiamento, e la vitamina C, che aiuta la nostra pelle a difendersi dall’ azione dei raggi solari. Così come in uno degli ortaggi estivi più amati, il pomodoro, tra le sostanze benefiche contenute nell’ anguria è presente un potente antiossidante, il licopene, che insieme agli altri carotenoidi contenuti nel frutto, le conferiscono il caratteristico colore rosso acceso. Tra i sali minerali contenuti nell’ anguria troviamo potassio e magnesio, utilissimi per prevenire i tipici malesseri legati al caldo, come spossatezza e capogiri. Non mancano inoltre oligo elementi essenziali, come manganese, zinco e ferro. Sono attribuite all ’anguria proprietà diuretiche, disintossicanti ed epatoprotettive. Il consumo di anguria è inoltre indicato in caso di problemi di ipertensione e di circolazione. Consumatela con costanza se soffrite di problemi di cellulite e di gonfiori agli arti inferiori. 

Nessun commento: