Top blogs di ricette

lunedì 3 giugno 2013

POMODORI SECCHI SOTT ' OLIO di nonna Mary

RICETTA ANTICA TRAMANDATA DALLA MIA NONNINA...PROVARE PER CREDERE!! 

 Ingredienti:
Olio extra-vergine 
Capperi 
Spicchi d’aglio
Peperoncino
Origano
Pepe in grani
Basilico
Sale grosso

Preparazione:
Usare pomodori già secchi o fare come sotto : D : D 
Comprare dei pomodori non tanto maturi e ben sodi. Lavare e asciugare i pomodori poi tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Disporli su una tavola di legno e cospargerli di sale grosso che asciugherà l’acqua di vegetazione aiutato dal sole.  Si utilizza la tavola di legno al fine di poter trasportare agevolmente i pomodori che devono sempre rimanere al sole quindi trasportare la tavola in base a dove gira il sole. Alla sera riporre la tavola in casa per evitare che l' umidità notturna entri nei nostri pomodorini. Durante l’essiccazione i pomodori tendono a piegarsi è importante stenderli con le mani affinchè non prendano la muffa .
Ci vuole in genere dai 3 giorni fino ad una settimana dipende dal sole e dalla ventilazione.
Quando essiccati immergerli in aceto di vino e successivamente strizzarli e asciugarli con un canovaccio di fibra naturale come tela o lino. 
Cominciare quindi a riempire i vasetti di vetro ben puliti e asciutti, con i pomodori secchi. Man mano che i vasi vengono riempiti coprire con l’olio, rigorosamente d’oliva extra-vergine e  con i capperi, spicchi d’aglio, peperoncino, origano e basilico.
  L’ultima fila di pomodori deve essere completamente coperta di olio pertanto è consigliabile non chiudere subito il barattolo ma attendere il giorno seguente per far uscire l’aria e lasciare che i pomodori si assestino. Se  necessario aggiungere altro olio fino al bordo e poi chiudere i vasetti.

Nessun commento: