Top blogs di ricette

lunedì 3 giugno 2013

CACIOTTA AL PEPERONCINO SOTT' OLIO

Una ricetta facile e veloce!!!! Come sempre!!!
E’ possibile utilizzare tutti i tipi di formaggio per esempio se ci  ritroviamo col frigorifero pieno di pezzetti di formaggi misti che scadono a breve o si stanno stagionando troppo...ecco la conserva ideale per voi!!!



Ingredienti:
Caciotta al peperoncino
Pepe in grani
Foglie di alloro
Olio di oliva

Preparazione:
 Privare i formaggi della buccia, tagliarli a cubetti. Preparare i vasetti di vetro asciutti e puliti. Distribuire i formaggi nei vasetti, aggiungere i peperoncini, il pepe in grani e le foglioline di alloro. Versare l’olio fino al bordo facendo attenzione che ricopra tutto il formaggio e conservare in frigorifero.

LO SAPEVI CHE:

Dobbiamo fermare la nostra attenzione sul fatto che la maggior parte delle piante o spezie utilizzate anche quotidianamente in cucina, studiate sotto l'aspetto medico, hanno dimostrato di possedere una azione antibiotica più o meno pronunciata. Il capsicum, il vero nome scientifico del peperoncino, è usato largamente in Etiopia per la preparazione dei piatti tradizionali, ad una concentrazione neppur troppo elevata, è in grado di poter inibire colonie di salmonelle e colibacilli assai diffusi in quelle zone calde e responsabili di gravi malattie intestinali.  Il fatto singolare è che le piante che noi usiamo come spezie: aglio, prezzemolo, rosmarino, pepe, ginepro, origano, cumino e tante altre, ne contengono in quantità significative. Sembra quasi che l'uomo abbia cercato ed usato questi vegetali non solo per migliorare il gusto del cibo, ma per altre ragioni dettate dall'istinto. Oltre a  preservarsi da certe malattie, si può ottenere da questi antibiotici naturali una modificazione della flora intestinale, una maggiore digestione del cibo e un maggior apporto calorico. Recenti studi  hanno dimostrato inoltre che il peperoncino  ha s una azione  anche anestetizzante sul corpo.

Nessun commento: