Top blogs di ricette

mercoledì 5 giugno 2013

SPAGHETTI ALLA CHITARRA

L'attrezzo, detto appunto chitarra, si chiama chitarra perché i fili di metallo che permettono il taglio della pasta suonano, se sollecitati, proprio come quelli dello strumento da cui prende il nome. Questo attrezzo conferisce alla pasta uno spessore squadrato e una consistenza porosa che consente al sugo con cui verrà condita di aderire completamente, con grande soddisfazione del palato.


Ingredienti:
200 gr. di farina di grano duro
150 ml di acqua

Preparazione:
Mettete in un recipiente 200 g di farina e aggiungete l’acqua pian piano. Impastate con le mani finchè otterrete un impasto omogeneo che non si attacca più alle dita. Spostate l’impasto su un piano da lavoro in legno ricoperto di farina e continuate ad impastare. L’impasto deve risultare compatto e duro. Lasciate riposare.
Dividete poi l’impasto in palle, e cominciate a stenderle con un mattarello non più sottili di 2-3 mm. Dopodichè infarinate la chitarra, ponetevi sopra una sfoglia di pasta e schiacciatela con il mattarello. Cadranno così nella parte inferiore della chitarra, ben infarinati e tagliati. Conditeli a vostro piacimento!!

Nessun commento: