Top blogs di ricette

martedì 4 giugno 2013

INSALATA DI ANGURIA

LO SAPEVI CHE:
Tutti i semi della frutta e verdura che consumiamo e che usualmente scartiamo fanno benissimo per la nostra saluteanche quelli dell' anguria ?? Quindi non scartateli !!!


Ingredienti:
Cuore di Lattuga Romana
1 Mazzetto di dragoncello o timo
1 Anguria piccola
Erba cipollina
Olio extravergine
Aceto di lamponi
Sale e pepe

Preparazione:
Tagliare l' anguria a forma di calotta, tagliando il fondo per appiattire.
Con uno strumento da fare le palline di gelato scavo delle palline di anguria con i semini che metto da parte.
Scavo bene la calotta, metto sul fondo l'insalata. In una ciotola a parte aggiungo erba aromatica e sale e pepe alle mie palline di anguria, giro bene e aggiungo sopra all' insalata nella calotta dell anguria ultimando con filo di olio.

L' ANGURIA:

L’anguria è il frutto simbolo dell’estate, fresca e dissetante non può mai mancare come spuntino rinfrescante durante le giornate più calde. E’ amata in particolare dai bambini, ma anche gli adulti non dovrebbero sottovalutare questo frutto, per via delle sue proprietà salutari. La sua polpa molto dolce contiene infatti in realtà un quantitativo di zuccheri piuttosto ridotto. L’apporto calorico non è per nulla elevato: 30 Kcal per 100 gr. di polpa. Ciò rende adatto questo frutto anche a chi desidera mantenersi in forma. Scegliere di fare uno spuntino con una bella fetta d’anguria è inoltre utile per l’idratazione del nostro organismo. Questo frutto, che richiama subito l’allegria delle vacanze, è infatti costituito principalmente da acqua. Non mancano però sali minerali e vitamine, in particolare la vitamina A, che agisce contro l’invecchiamento, e la vitamina C, che aiuta la nostra pelle a difendersi dall’ azione dei raggi solari. Così come in uno degli ortaggi estivi più amati, il pomodoro, tra le sostanze benefiche contenute nell’ anguria è presente un potente antiossidante, il licopene, che insieme agli altri carotenoidi contenuti nel frutto, le conferiscono il caratteristico colore rosso acceso. Tra i sali minerali contenuti nell’ anguria troviamo potassio e magnesio, utilissimi per prevenire i tipici malesseri legati al caldo, come spossatezza e capogiri. Non mancano inoltre oligo elementi essenziali, come manganese, zinco e ferro. Sono attribuite all’ anguria proprietà diuretiche, disintossicanti ed epatoprotettive. Il consumo di anguria è inoltre indicato in caso di problemi di ipertensione e di circolazione. Consumatela con costanza se soffrite di problemi di cellulite e di gonfiori agli arti inferiori. 

Nessun commento: