Top blogs di ricette

martedì 4 giugno 2013

OLIO EXTRA VERGINE AL PEPERONCINO

Per glia manti del piccante...si può usare ovunque e comunque!!!! Ci vuole solo la pazienza di aspettare un mesetto di macerazione. Il procedimento è veloce e semplice e poi man mano che si usa basta aggiungere dell’olio per averlo sempre....ovviamente più tempo passa e meno è piccante! Provatelo!

Ingredienti:
1 litro Olio extra vergine d'oliva,
8 peperoncini rossi o verdi
1 spicchio d'aglio,
sale un pizzico

Preparazione
 Lavare i peperoncini e privarli del gambo, tagliarli molto finemente e disporli, con tutti i loro semi interni, in un vasetto di vetro con coperchio. Poi aggiungere lo spicchio d'aglio tritato finissimo. Salare leggermente e chiudere il vasetto.Riporlo per almeno 1 mese in un luogo buio.

È una «fonte rinnovabile» in quanto basta aggiungere dell’olio per averlo sempre: ovviamente più tempo passa e meno è piccante.

LO SAPEVI CHE:
Le proprietà benefiche che l'olio extra vergine di oliva ha sull'organismo sono innumerevoli  riduce la percentuale di colesterolo Ldl, e, contemporaneamente, innalza il livello del colesterolo HDL ossia quello "buono" in grado di "spazzare le arterie" dalle placche di colesterolo LDL . Fluidifica il sangue e di conseguenza riduce i rischi occlusione delle arterie. Inoltre riduce la pressione arteriosa ed anche  il tasso di zucchero nel sangue. Aumenta l'apporto di Vitamine A, D ed E, usato quotidianamente facilita l'assorbimento delle altre vitamine. Previene l'arteriosclerosi e l'infarto del miocardio. L' olio extravergine d'oliva favorisce anche lo sviluppo del sistema scheletrico nei bambini e rallenta il processo di decalcificazione ossea nelle persone anziane. Il consiglio è quello di utilizzare l'olio extravergine d'oliva preferibilmente a crudo, ma bisogna ricordare che l'olio extravergine non è dannoso se cucinato, infatti grazie al suo elevato punto di fumo, l’olio extravergine d’oliva è consigliato anche per friggere.

Nessun commento: