Top blogs di ricette

domenica 9 giugno 2013

RICOTTA MIELE E NOCI

Questa magnifica e gustosissima idea me l' ha data la mia amica Veranika !!!
Provatela nutriente e dietetica!!! e .. velocissima!!

Ingerdienti:
Ricotta
Miele
Noci o mix di frutta secca

Preparaziopne:
Fate una montagnetta con la ricotta, far gocciolare a filo un pò di miele e spolverare con frutta secca.

LO SAPEVI CHE...
Le noci essiccate, come si trovano comunemente in commercio possiedono 680 kcal per 100 gr e contengono: potassio 370 mg, calcio 82 mg, fosforo 375 mg, sodio 2 mg, ferro 2,2 mg, mentre fra le vitamine sono presenti la vitamina A, la vitamina E e le vitamine del gruppo B vitamina B1, B2, B3. Le noci apportano benefici al sistema nervoso e osseo grazie ai sali minerali in esse presenti, sono utili nei casi di anemia e contribuiscono ad abbassare il colesterolo grazie al loro contenuto di grassi insaturi omega sei ed omega tre. La presenza di vitamina E, con la sua azione antiossidante, e dell'aminoacido Arginina, svolgono un'azione benefica nei confronti delle arterie, mantenendole flessibili e contrastando la formazione di coaguli e placche aterosclerotiche.
Il noce  è un albero diffuso nel paesaggio italiano; è presente sia in pianura che in collina. La noce è il frutto dell’albero omonimo, conosciuto sin dai tempi più antichi e proveniente dalle regioni dell’Asia Occidentale. Il suo nome scientifico è Juglans regia; "Juglans" è il termine latino che indicava l’albero ed è una contrazione della locuzione "Jovis glans", cioè "ghianda di Giove", così chiamata in virtù della bontà e dell’alto valore nutritivo del frutto.
Non sfugga, inoltre, il doppio richiamo all’ organo genitale maschile, che ha fatto della noce anche un simbolo di fertilità e di fecondità. 

Nessun commento: