Top blogs di ricette

giovedì 20 giugno 2013

TORTA FREDDA ALLO YOGURT CON FRAGOLE

Ragazzi con questo caldo bandito il forno!!! Viaaa alle torte fredde!!!! Questa torta potrete personalizzarla come volete e cambiarla ogni volta cambiando la frutta sopra e il gusto. Potete cambiare il colore della gelatina e anche dello yogurt prendendo yogurt alla frutta come per esempio ai frutti di bosco, vi verrà una magnifica torta viola, o prendere lo yogurt bianco e aggiungere la vostra marmellata preferita per colorarlo e dargli gusto. Insomma sbizzarritevi come volete! Cucinare è fantasia! Smack!



Ingredienti:
Per la crema:
500 gr Yogurt cremoso
200 ml Panna
Per il fondo:
280 gr Biscotti secchi
150 gr Burro
6-8 gr Colla di pesce ( 3-4 fogli)
Per gelatina sopra:
1 bustina Torta gel
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di Marmellata
250ml acqua
500 gr di frutta fresca o sciroppata per guarnire


Preparazione:
Bagnare la carta forno e riporla nella teglia.
per il fondo:
Tritare i biscotti nel mixer e a parte sciogliere il burro a fuoco basso e  amalgamare creando il fondo della torta che deve rimanere alto 1 cm. Livellare con cucchiaio dalla parte convessa. Riporre il fondo in frigo mentre si prepara ma crema.

per la crema:
Montare la panna con le fruste, unirvi lo yogurt e con una spatola girare da sopra a sotto. a parte sciogliere il foglio di colla pesce in acqua fredda per 10 minuti poi strizzare e cuocere a fiamma bassa senza farla bollire attendere che sia temperatura ambiente e aggiungerla alla crema e riporla in frigo per 2 ore.

Per la gelatina sopra:
Mettere in un pentolino 250 gr di acqua, aggiungere 3 cucchiai di zucchero e mettere il contenuto della torta gel e portare ad ebollizione a fiamma bassa per 1 minuto, continuando a mescolare. Lasciare raffreddare per 2 minuti circa. Aggiungere i 3 cucchiai di confettura a vostro piacimento tenendo conto del colore che volete dare alla gelatina. Distribuire uniformemente sulla vostra torta.
Aggiungere a questo punto la vostra frutta, lavata e tagliata a vostro piacimento.
Non puoi non leccasti le dita :D !!!

LO SAPEVI CHE:
Lo yogurt è composto per l' 87% da acqua, per il 7,5% da zuccheri, il 3,5% da proteine e la restante percentuale da ceneri e grassi. Questi i minerali presenti: calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, fluoro e selenio; in piccola percentuale troviamo anche il ferro, lo zinco ed il rame.
Nello yogurt sono presenti le vitamine A, B1, B2, B3, B6, B12, la vitamina C e la vitamina J.
E' importante notare che nello yogurt sono presenti mediamente 2 milioni di fermenti lattici vivi ogni 100 grammi di prodotto, fermenti che sono responsabili di benefici per la nostra salute. Grazie all'alto contenuto di batteri il consumo di yogurt determina un ricambio batteriologico nel nostro intestino diminuendo la quantità di batteri negativi ed incrementando la flora intestinale benevola col risultato finale di apportare benefici al funzionamento dell'intestino. Il consumo di yogurt infatti, ha la proprietà di ridurre la formazione di solfuro di idrogeno che è la causa dell'alitosi e del tumore al colon.

Un altro aspetto importante legato all'assunzione di yogurt è la proprietà che esso ha di rafforzare il sistema immunitario contro l'attività di funghi, batteri e virus. Una regolare assunzione di yogurt è in grado di favorire la digestione, apporta un buon contributo in termini di proteine, aiuta in caso di stitichezza, contribuisce a diminuire il tasso di colesterolo nel sangue ed ha proprietà espettoranti. Le vitamine del gruppo B che vengono fornite dai fermenti lattici hanno un'azione protettiva nei confronti del fegato e dell' intestino; l'acido lattico invece ha la proprietà di favorire l'assorbimento del calcio e del fosforo.

Nessun commento: