Top blogs di ricette

venerdì 19 luglio 2013

CROSTATA CROCCANTE AI MIRTILLI

La crostata è un grande classico della tradizone dei dolci italiani. Questo tipo di crostata è bassa e croccantina, se siete amanti della crostata alta e morbida cliccate sul link infondo alla ricetta. Io ho usato una marmellata di mirtilli fatta in casa ovviamente!!! Genuina!!!

Ingredienti:
300 gr Farina per dolci
1 uovo
125 gr zucchero
75 gr burro
75 gr yogurt bianco
Qb marmellata di mirtilli

Preparazione:
In una terrina aggiungere la farina, uovo, zucchero, burro e yogurt  temperatura ambiente e impastare il tutto con le mani, se l'impasto si scalda lasciate riposare qualche minuto in frigo in frigo, vedrete che verrà fuori una pasta frolla. Dal panetto ritagliate una parte che vi servirà per fare le strisce sopra la crostata, l' altra parte va stesa sopra un foglio di carta forno e riposta nella teglia, fate si che avanzi un pò di pasta per fare i bordi poi aggiungere la marmellata a vostro piacimento, e infine arrotolate le strisce di pasta sopra arrotolando la pasta con le mani. Riporre in forno a 180 ° per 40 minuti circa.

SE LA CROSTATA VI PIACE ALTA E MORBIDA CLICCATE SUL LINK SOTTO:


PROPRIETA' MIRTILLI:
Le bacche sono particolarmente ricche di vitamina C, minerali, tannini e antociani antiossidanti. Il  succo di questo frutto è FORMIDABILE nelle infezioni del tratto urinario e l’intestino, ma per le malattie delle vie urinarie. I componenti dei mirtilli come il fruttosio e gli antiossidanti, non solo impediscono ai batteri di colonizzare il tratto urinario, ma evitano che aderiscano alle pareti della vescica dove possono riprodursi. Le ricerche hanno dimostrato, che il succo di mirtillo, porta ad un aumento dei livelli di colesterolo buono, che aiuta a prevenire le malattie cardiache. Il Succo di mirtillo aumenta anche l’acuità visiva, pare infatti che venisse utilizzato durante la prima guerra mondiale. Grazie al suo contenuto di polifenoli e antiossidanti protegge il deterioramento cerebrale causato dall’ invecchiamento. Secondo gli studi, il mirtillo aiuta il cervello a rimuovere le sostanze tossiche che si accumulano in modo naturale e associate a determinate malattie come la perdita della memoria. Contiene Omega-3 acidi grassi . 

Nessun commento: