Top blogs di ricette

venerdì 5 luglio 2013

TROFIE AL PESTO DI MANDORLE

Questa variante del pesto tradizionale è buonissima dovete provarla assolutamente!!! Aspetto vostri commenti!!!

Ingredienti:
Trofie
Mandorle
Basilico
Olio extravergine
Pecorino toscano
Pepe nero
Aglio
Sale

Trofie definizione: sono un tipo di pasta  tipica della cucina ligure, di forma allungata e sottile arrotolate su se stesse,  originarie di un paese chiamato Sori  in provincia di Genova.
Preparazione:
Lavare accuratamente il basilico e asciugare, mettere nel frullatore basilico, mandorle, pecorino toscano, lo spicchio di aglio, pepe qb, aggiungere l'olio per amalgamare il tutto e frullare fino a far diventare una crema, a seconda se vi piace più o meno verde dovete dosare le quantità di mandorle e formaggio che lo renderanno un verde più chiaro o più basilico...a vostro piacimento. Amalgamate bene aggiungendo ancora olio se necessario a questo punto potete invasare ricordandovi di coprire abbondantemente con olio. Consiglio a me piace farlo sempre fresco perchè il basilico si ossida facilmente e perde tutte le sue proprietà. In una pentola con abbondante acqua salata cuocere le trofie, scolare e condire la pasta con il pesto di mandorle! Buon APPETITO!!!

Se ti va puoi leggere le proprietà delle mandorle:
http://cucinaesalutemondo.blogspot.it/2013/05/torta-con-petali-di-mandorle-adagiati.html
LO SAPEVI CHE:
Il basilico è una tra le piante aromatiche più  diffusa in Italia e  può essere impiegata in vari modi per insaporire i cibi. Possiede molte proprietà terapeutiche e curative, stimola e tonifica tutto l'organismo e combattendo lo stress. Stimola le ghiandole surrenali ed ha proprietà antispasmodiche per l'apparato digerente, come tutte le spezie  migliora la digeribilità dei cibi. Possiede inoltre anche capacità sedative, diuretiche e antimicrobiche, è antisettico e antinfiammatorio. E’ particolarmente indicato  per le persone che  soffrono di coliche, mal di testa, e problemi all’ apparato  urinario. Indicato inoltre anche per problemi a carico dell'apparato respiratorio in quanto è espettorante, quindi per la tosse, l'asma, problemi ai seni paranasali, raffreddore, influenza, bronchite e raffreddamenti in generici. E’ ottimo per le sue proprietà sedative, quindi per chi è stressato ed ha  sbalzi d'umore. Una cosa utile è quella che  ci tiene lontani gli insetti ed è efficace contro le punture di insetti.  Apporta infine anche benefici alla pelle, ai dolori muscolari e reumatici. Quindi se non  avete ancora la piantina di basilico a casa compratela!!! ;D

Nessun commento: